Verso i 30 anni della Convenzione di New York sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
29-10-2019 14:40 - Le nostre novità

AICS, Comitato Provinciale di Firenze, Sabato 12 Ottobre 2019, presso l'Auditorium Consiglio Regionale della Regione Toscana, ha organizzato la Conferenza Nazionale in preparazione agli eventi e dibattiti per i trent'anni della Convenzione di New York sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, stipulata il 20 novembre 1989.
Si apre con i saluti istituzionali di Andrea Faggi, Presidente Aics Comitato Provinciale di Firenze Aps, Eugenio Giani, Presidente Consiglio Regionale della Toscana, Sara Funaro, l'Assessora Educazione, Università e Ricerca, formazione professionale, diritti e pari opportunità, Andrea Vannucci, Assessore Welfare e Sanità, accoglienza e integrazione, associazionismo e volontariato, Maria Grazia Giuffrida, Presidente Istituto degli Innocenti di Firenze, Bruno Molea, Presidente Aics Nazionale, Federico Gelli, Presidente Cesvot Toscana, Luigi Bruni, Presidente Aics Comitato Regionale Toscana e Pierluigi Cantini, Presidente Aics Solidarietà Toscana.
La mattina si è concentrata sull'analisi della situazione giovanile in Europa con Massimiliano Mascherini, Direttore di Ricerca dell'Unità di Politiche sociali presso EUROFOUND e in Toscana con un focus sugli aspetti giuridici e sociali rilevanti.
E' stato presentato il progetto Giovanisì, della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani, da Chiara Crepuscoli Responsabile dell'ufficio Giovanisì della Regione Toscana.
Poi ancora Minori fuori famiglia con Ester di Napoli, avvocato e consigliera Parità Aics Comitato Provinciale di Firenze.
L'esperienza del tutore volontario, un esempio di cittadinanza attiva con Sergio Nuvoli, giornalista e, appunto, tutore volontario.
Si è conclusa con Chiara Fusi, consulente legale di Cittadinanzattiva che ha rappresentato Ambiente digitale, cyberbullismo e bullismo.
Il pomeriggio ha visto tra i suoi protagonisti gli enti del Terzo Settore e dell'associazionismo sportivo dilettantistico nei percorsi di inclusione sociale e di integrazione e nella tutela dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Lo sport come tutela, promozione e salvaguardia dei diritti dei minori e delle persone con disabilità.
Daniela Masala, Docente presso Università degli Studi "Magna Grecia" di Catanzaro, Cavaliere della Repubblica, Campione di pentathlon, ha raccontato lo Sport come strumento di socializzazione e coesione sociale.
Massimo Porciani, Presidente CIP Comitato regione Toscana ha raccontato l'attività del Comitato Italiano Paralimpico in Toscana.
Donatella Turchi, Assessore alle politiche sociali del Comune di Dicomano (Firenze), ha introdotto le diverse abilità dei minori presentando dei progetti fatti nel Mugello
Ilaria Marras, delegato tecnico regionale FISDIR - Responsabile tecnico progetto DISABLTY RUNNING, ha portato Corro...solo, un progetto inclusivo per minori con disabilità.
Maria Esposito Ziello, psicologa e Psicoterapeuta Familiare - Circolo Sandro Pertini di Pisa, ha raccontato lo sport per contrastare il bullismo
Luigi Paccosi, Presidente VOL.TO.NET Rete Volontariato Toscana ci ha spiegato il ruolo degli Ets nella salvaguardia e tutela dei diritti dei minori.
Daniele Lamuraglia, Scrittore e Regista, Consigliere di Aics Comitato Provinciale di Firenze Aps, ha concluso la giornata con il diritto del sogno - il Teatro per il sociale.